Progetto “NATI CORESINI”

Pubblicato: 10 ottobre 2009 in 1

Siamo lieti di presentarvi un nuovo progetto cui abbiamo lavorato nelle scorse settimane e nel quale ci siamo impegnati direttamente insieme ai nostri concittadini coresini.

Documenti, foto, racconti, persone. Questo ed altro si potrà ammirare il 17 ottobre in Piazza della Libertà a Passo Corese. Un archivio per la storia, originale e unico nel suo genere. Centinaia di foto in bianco e nero raccolte tra la gente nata nella cittadina farense. Eventi, luoghi e testimonianze raccontate dai protagonisti dei tempi che furono.
Il tutto è nato da un’iniziativa dell’associazione NATI CORESINI, con la collaborazione della Fototeca Comunale di Fara in Sabina, Biblioteca Comunale, farArte e farainsabina.info, attraverso il supporto istituzionale dell’assessorato alla Cultura di Fara in Sabina.
Non mancate!!!

Il Progetto

Realizzazione di una pubblicazione documentaria costituita da testi e foto avente come solo scopo la ricostruzione e la conservazione  della storia di luoghi, fatti e persone della frazione farense di Passo Corese, a partire dai primi del ‘900 per arrivare agli anni attuali.
Il presente progetto verrà realizzato da un gruppo di cittadini liberamente associatisi con il mero intento di preservare e tramandare attraverso una pubblicazione la storia di Passo Corese.
Il lavoro si svolgerà sul campo attraverso il reperimento di materiale fotografico e di documenti e att
raverso interviste alle persone che oggi ancora rappresentano  la memoria storica della frazione in oggetto.
Obiettivo dell’iniziativa di carattere sociale è quello di raccogliere, conservare e fissare  attraverso la realizzazione di questa pubblicazione, la storia di un paese prima che la stessa  vada definitamene persa nella memoria e nei documenti e di renderla fruibile  alle generazioni che non hanno avuto fino ad ora modo di conoscere le radici della frazione nella quale vivono.
La divulgazione della storia della frazione di Passo Corese vedrà, come in precedenza specificato,  come protagonisti  foto, documenti e racconti raccolti dalle persone del luogo che potranno e vorranno partecipare alla raccolta del materiale per la composizione dell’elaborato finale.
Ne risulterà un testo documentario unico e mai prima realizzato che sarà essenziale per fissare una memoria resa ancora più deperibile e preziosa alla luce dei tanti cambiamenti avvenuti nella più popolosa frazione di Fara, negli ultime 30 anni della sua esistenza.


Lascia un commento