Tavola Rotonda 6 novembre prossimo

Pubblicato: 3 novembre 2009 in 1

Area Tematica: Arte ed Architettura – Venerdì 6 Novembre ore 18:30

Biblioteca Comunale di Fara in Sabina (Passo Corese – largo e. fermi, 1)

Attraverso una tavola rotonda verrà approfondita la pubblicazione di Bonami cercando di rendere vivo e stimolante il confronto tra i presenti. Verranno dibattute le riflessioni del libro in rapporto con la propria esperienza ed il proprio bagaglio tecnico e culturale. Alla conferenza sono stati invitati progettisti, studenti universitari, storici dell’arte ed appassionati ma l’ingresso è libero per tutti.

Vi invitiamo a partecipare per aprire un nuovo tema di confronto in Sabina: l’architettura contemporanea e l’impatto con il contesto.

Descrizione

Da alcuni decenni noi italiani abbiamo sviluppato una diffusa ostilità per ogni edificio o monumento, per ogni iniziativa artistica o architettonica che si allontani dalla nostra idea tradizionale del bello. Ci opponiamo alla costruzione di nuovi grattacieli, come nel caso delle torri che dovranno sorgere a Milano nei prossimi anni, o come nel caso del grattacielo che Renzo Piano sta realizzando a Torino. Guardiamo con diffidenza un’opera come la copertura dell’Ara Pacis a Roma, divenuta addirittura tema di uno scontro elettorale. Spesso ci sentiamo indignati di fronte a quella che critici ed esperti definiscono “arte contemporanea”. Eppure si tratta di opere che nel resto del mondo sviluppato, spesso proprio in quei paesi a cui guardiamo con invidia, vengono incentivate e accolte con interesse, e diventano motivo di orgoglio. Il critico d’arte Francesco Bonami, esce dai musei e dalle gallerie per intraprendere un viaggio attraverso il nostro paese. Sferzante, caustico, scorrettissimo, Bonami attraverso l’arte indica un modo diverso di guardare all’Italia, al suo immenso patrimonio culturale e al suo rapporto con la cultura contemporanea. E spiega perché il nostro paese, anche laddove sembra tradire la sua eredità di bellezza e il suo grandioso passato, a ben guardare dopotutto non è brutto. Perché è solo cambiando che si può tornare a crescere.


Dettagli del libro

 

  • Titolo: Dopotutto non è brutto. Artisti, grattacieli ed ecomostri: viaggio in un’Italia più bella del previsto
  • Autore: Bonami Francesco
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Collana: Strade blu
  • ISBN: 8804583649
  • ISBN-13: 9788804583646
  • Pagine: 148
  • Reparto: Architettura

locandina

Lascia un commento